,

RELAZIONE TECNICA GAS RADON IN LOMBARDIA E MILANO

Gas Radon e miglioramento qualità della vita

Relazione Tecnica Gas Radon

Grazie alla Legge Regionale n. 7 del 2017 di Regione Lombardia, è possibile il recupero dei vani e locali seminterrati esistenti.

Una casistica molto richiesta dai nostri clienti e gettonata in grandi città come Milano, Monza e province è rendere abitabile la propria cantina o il proprio deposito. Per ottenere questo risultato la normativa richiede alcuni documenti obbligatori a cura e firma di Professionisti abilitati quali:

  • Il Termotecnico, per esempio per la Relazione Energetica ex Legge 10/91
  • Il Tecnico Competente di Acustica, per esempio per i Requisiti Acustici Passivi
  • L’esperto in Interventi di Risanamento Radon, per la Relazione Tecnica Gas Radon

Cenni sul Gas Radon

Il Gas Radon è un Gas nobile radioattivo di origine naturale inodore, incolore e insapore che tende a concentrarsi in quantità elevate negli ambienti chiusi e la sua prima fonte di ingresso nelle abitazioni è il sottosuolo.

Il Radon è un Gas cancerogeno, ritenuto la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta (Fonte ISS).

 

Gas Radon Cancerogeno ISS

 

Il Gas Radon non è presente solamente in Lombardia, a Milano, o in provincia di Milano, ma è un Gas  ubiquitario, ovvero presente ovunque.

Interventi di Recupero dei Locali Seminterrati

Per gli interventi di Recupero di vani e locali seminterrati in Regione Lombardia, compresa città di Milano e provincia di Milano, è obbligatorio produrre una Relazione Tecnica Gas Radon. Nella città di Milano, provincia di Milano e comunque in tutta la Lombardia, la Relazione Tecnica Radon può essere effettuata solo da un Tecnico abilitato quale l’Esperto in Interventi di Risanamento Radon.

Relazione Tecnica Gas Radon: cosa contiene

All’interno della Relazione Radon l’Esperto in Interventi di Risanamento Radon dà indicazione dell’avvenuta realizzazione di almeno una misura tecnica correttiva per la mitigazione o il contenimento dell’accumulo di Gas Radon all’interno dei locali e, dove tecnicamente realizzabile, dell’avvenuta predisposizione di un’ulteriore misura tecnica correttiva per la rimozione del Gas Radon.

Per conoscere la concentrazione di Gas Radon all’interno di un ambiente chiuso come, a titolo di esempio, un deposito o una cantina al piano seminterrato, è possibile effettuare misure di breve durata grazie al posizionamento di strumenti  di rivelazione del Gas Radon che ci faranno conoscere, seppure riferiti ad un periodo limitato, i valori di concentrazione di attività di Gas Radon.

 

Strumento di Rilevazione del Gas Radon

 

Il Tecnico Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin, grazie all’abilitazione e l’esperienza necessaria, inserirà all’interno dell’unità abitativa oggetto di Recupero dei locali seminterrati ad uso abitativo. Ogni intervento di recupero di seminterrato è differente dagli altri e dovrà essere studiato nel minimo dettaglio. Grande importanza per il comfort abitativo ha la qualità dell’aria: le scelte progettuali del progettista dovranno sempre tenere conto delle scelte energetiche del termotecnico e delle tecniche di prevenzione selezionate dal Tecnico Esperto in Interventi di Risanamento Radon.

 

L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin effettua servizi di diagnostica del Gas Radon e possiede la strumentazione, l’esperienza e l’abilitazione necessaria per poter rilasciare report dettagliati o relazioni da allegare alle pratiche comunali, come ad esempio la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per Recupero Seminterrati ad uso Abitativo. L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin , con sede di Studio Tecnico Geometri Rudellin, a Paderno Dugnano  (provincia di Milano) opera in Regione Lombardia e nelle principali province come Milano, Monza Brianza, Lecco, Sondrio, Como, Varese. Visita la sezione contatti per prenotare la tua consulenza con l’Esperto.