,

LEGGE 10 e CAMBIO DESTINAZIONE D’USO

LEGGE 10 CAMBIO USO

CAMBIO DESTINAZIONE D’USO E LEGGE 10

Tra gli interventi più richiesti dai nostri clienti vi sono i cambi d’uso di unità immobiliari. Non di meno, anche la riqualificazione energetica è tra gli interventi edilizi più frequenti.

L’intervento di riqualificazione energetica permette di rinnovare energeticamente l’unità immobiliare e ottenere così risparmio energetico; in ambito energetico il cambio di destinazione d’uso può interessare più casistiche.

Quali tipologie di cambio destinazione d’uso possono interessare interventi energetici?

  • Cambio destinazione d’uso da locali non abitabili come cantine, magazzini o box, compreso il recupero di seminterrati e piani terra;
  • Cambio destinazione d’uso di capannoni;
  • Cambio destinazione d’uso di locali già abitabili come negozi o spazi commerciali;
  • Cambio destinazione d’uso da uffici.

 

cambio destinazione d'uso legge 10

 

Quali verifiche vengono svolte nella Relazione Energetica Legge 10 per cambio d’uso?

In funzione della tipologia di opera energetica la relazione sul contenimento energetico Legge 10 comporterà verifiche di legge più o meno restrittive, coinvolgendo, a volte, anche le strutture edilizie, prescrivendo dunque l’isolamento di pareti e solai (pavimenti o soffitti).

Facciamo un esempio: se vogliamo effettuare un cambio destinazione d’uso da deposito ad abitazione le verifiche della Legge 10 saranno rivolte all’isolamento di pareti e solai, oltre che del nuovo impianto termico installato.
La Legge 10 per cambio di destinazione d’uso da negozio ad abitazione, invece, potrà riguardare gli impianti e la sostituzione dei serramenti esterni.

 

Gli interventi di cambio di destinazione d’uso possono usufruire delle detrazioni fiscali?

Per alcune tipologie di cambi di destinazione d’uso è presente la possibilità di eseguire detrazioni fiscali, sia mediante “bonus casa / bonus ristrutturazione” sia mediante “Ecobonus” per:

  • Opere edilizie;
  • Spese professionali sostenute per:
    – Pratiche edilizie
    – Legge 10
    – Progetto impianti

Rimane inteso che per le verifiche della Legge 10 per cambio destinazione d’uso degli isolamenti di pareti e pavimenti / soffitti è possibile usufruire delle detrazioni fiscali applicando un miglioramento della trasmittanza termica rispetto al limite di legge.

A cura del Termotecnico e Progettista Energetico Geometra Nadia Rudellin

Il Termotecnico Geometra Nadia Rudellin effettua Legge 10 per cambio destinazione d’Uso e pratiche per detrazioni fiscali. Lo Studio Tecnico Geometri Rudellin, a Paderno Dugnano  (provincia di Milano) opera in Regione Lombardia e nelle principali province come Milano, Monza Brianza, Lecco, Sondrio, Como, Varese. Visita la sezione contatti per prenotare la tua consulenza con il consulente energetico Termotecnico Geometra Nadia Rudellin.