ANALISI PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
L’analisi previsionale di clima acustico, ai sensi dell’articolo 8 comma 3 della Legge quadro 447/95 riguarda la nuova realizzazione delle seguenti tipologie di insediamenti:
- nuovi insediamenti residenziali
- scuole e asili nido
- ospedali
- case di cura e di riposo
- parchi pubblici urbani ed extra urbani.
Per quanto riguarda i nuovi insediamenti residenziali vi è l’obbligo di redigere la Relazione Previsionale di Clima Acustico se la realizzazione stessa è nelle vicinanze di opere come descritto dal Comma 2 della Legge 447/1995 e precisamente: aeroporti, aviosuperfici, eliporti, strade di tipo A – B – C – D – E – F secondo la classificazione del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 e smei, discoteche, circoli privati e pubblici dove sono installati impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi, ferrovie e sistemi di trasporto collettivo.
Lo studio del Clima Acustico è effettuato da Tecnico Competente in Acustica Ambientale riconosciuto a livello nazionale ed iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, figura professionale meglio definita dal Decreto Legislativo 17 Febbraio 2017, n. 42.
Il risultato della valutazione previsionale di clima acustico è frutto di rilievi fonometrici, con metodo di campionatura, nell’ambiente esistente oggetto di nuovo insediamento e nelle immediate vicinanze, unitamente ad una attenta analisi integrata del del territorio e dei limiti dettati dalla zonizzazione acustica del Comune di appartenenza.
Per gli interventi edilizi ricadenti nella fascia di rispetto delle Ferrovie sarà obbligatorio richiedere all’ente dei trasporti ferroviari l’autorizzazione in deroga alla distanza minima per la realizzazione dell’opera. Il parere in deroga sarà richiesto mediante un progetto edilizio redatto da un geometra iscritto ad un Collegio provinciale, corredato di valutazione previsionale di clima acustico che analizza e relazione il traffico ferroviario esistente nel periodo diurno e notturno con le caratteristiche estrinseche ed intrinseche della realizzazione dell’opera come le caratteristiche acustiche in progetto.
Studio Tecnico Geometri Rudellin con sede a Paderno Dugnano (Milano) si occupa di clima acustico. Operiamo inoltre nelle provincie di Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco. Siamo inoltre specializzati in Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Formazione dei Dipendenti; possiamo raggiungervi in tutti i paesi limitrofi alla provincia di Milano.
Contattaci per un preventivo senza impegno!