,

Gas Radon : domande e risposte

RADON DOMANDE RISPOSTE

Alcune risposte alle domande più frequenti in materia di Gas Radon, a cura dell’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea  Rudellin

Che cosa sappiamo ad oggi sul Gas Radon?

Ad oggi sappiamo che il Gas Radon è un gas radioattivo naturale ed è responsabile di più di 3 mila casi di tumore al polmone l’anno. Spesso viene inalato senza saperlo in quanto il Gas Radon è inodore, incolore ed insapore.

 

Mappa Radon concentrazione Italia

In che modo il Gas Radon è vicino a noi?

La principale fonte di Gas Radon è il sottosuolo e, per questo motivo, può penetrare all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro tendendo a concentrarsi in quantità più elevate negli ambienti chiusi.

Come facciamo a proteggere le nostre case ed i luoghi di lavoro dal Gas Radon?

Questo compito è affidato all’Esperto in Interventi di Risanamento Radon. Tale figura, grazie alle competenze, all’abilitazione e all’esperienza necessaria è in grado di realizzare sistemi di prevenzione per l’ingresso di Gas Radon in fase di progetto ed è altre sì in grado di mitigare l’eventuale presenza di Gas Radon all’interno di edifici esistenti.
In fase di progetto risulta molto più semplice ed economico mettere in atto misure di prevenzione contro l’ingresso del Radon rispetto ad attuare misure correttive su edifici esistenti.
In interventi come – a titolo di esempio- nuove costruzioni, ristrutturazioni, recupero di seminterrati ai fini abitativi, cambi d’uso ad abitazione o, più in generale, interventi dove viene coinvolto l’attacco a terra è quindi più semplice attuare misure preventive in fase di progetto, piuttosto che predisporre nuovi lavori per cercare di abbassare la concentrazione di Gas Radon proprio quando l’abitazione è pronta per essere abitata.

Strumento per rilevazione gas radon recupero seminterrati

Di cosa si occupa la figura di Esperto in Interventi di Risanamento Radon?

L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon è una figura tecnica nata da una grande necessità, con il compito di proteggere la tua casa dall’ingresso di Gas Radon, applicando criteri e tecniche costruttive mirate a migliorare la qualità dell’aria e per arginare i rischi che conseguono dall’inalazione di Gas Radon. La qualità dell’aria è un elemento importante del comfort abitativo ed è un aspetto che dovrebbe andare di pari passo con il risparmio energetico quando si decide di ristrutturare casa in quanto è lì che trascorriamo la maggior parte del tempo delle nostre vite.
La problematica del Gas Radon, dunque, è un tema molto importante e l’Esperto in Interventi di Risanamento Radon ti aiuta a rendere sicuri i tuoi spazi di vita e lavoro; non si tratta solo di adempiere ad un obbligo, ma di proteggere ciò che di più prezioso abbiamo: la nostra salute.

GAS RADON PERICOLI SALUTE

 

L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin effettua servizi di diagnostica del Gas Radon e possiede la strumentazione, l’esperienza e l’abilitazione necessaria per poter rilasciare report dettagliati o relazioni da allegare alle pratiche comunali, come ad esempio la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per Recupero Seminterrati ad uso Abitativo. L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin , con sede di Studio Tecnico Geometri Rudellin, a Paderno Dugnano  (provincia di Milano) opera in Regione Lombardia e nelle principali province come Milano, Monza Brianza, Lecco, Sondrio, Como, Varese. Visita la sezione contatti per prenotare la tua consulenza con l’Esperto.