Perizie per individuare il valore di un immobile esistente.
La redazione di una relazione di perizia di stima immobiliare è effettuata da un team di geometri iscritti all’Albo Professionale di Milano e Monza e Brianza con esperienza di oltre 15 anni nel settore dell’edilizia e dell’assistenza al cliente per la compravendita del proprio immobile.
Il valore aggiunto di questo servizio nel quale lo Studio Tecnico dei Geometri Rudellin oltre all’esperienza affermata nel settore, ha rispetto ad un consulente che effettua la sola valutazione immobiliare, è quella di andare ad unire l’aspetto di pura valutazione con l’analisi del mercato e aggiungendo la verifica di tutti i documenti inerenti l’immobile oggetto della perizia di stima immobiliare.
Tale verifica dei documenti comprende:
- Verifica preliminare dell’atto notarile
- Verifica delle intestazioni e quanto necessario in banca dati dell’Agenzia delle Entrate mediante consultazione del portale telematico dedicato
- Verifica della planimetria catastale (scheda catastale) in banca dati dell’Agenzia delle Entrate
- Verifica della conformità edilizia ed urbanistica dell’unità immobiliare oggetto di perizia di stima immobiliare
- Verifica delle pratiche edilizie autorizzative dell’unità immobiliare oggetto di valutazione immobiliare
- Verifica delle eventuali successioni che hanno interessato l’unità immobiliare oggetto di valutazione immobiliare
- Verifica della presenza di eventuale Attestato di Prestazione Energetica APE presso il Portale Regione Lombardia CENED e sua validità (l’Attestato di Prestazione Energetica APE ha una validità di 10 anni dal suo protocollo. Nel caso in cui l’unità immobiliare dovesse subire delle modifiche di carattere energetico è opportuno effettuarne una nuova.)
Viene quindi effettuato una vera e propria due diligence dell’unità immobiliare definendo anche un sopralluogo volto a:
- Verificare lo stato dei luoghi per identificare le eventuali difformità
- Verificare lo stato di conservazione dell’unità immobiliare oggetto di perizia di stima immobiliare
- Verificare lo stato di manutenzione dell’unità immobiliare oggetto di perizia di stima immobiliare
- Verificare eventuali adempimenti normativi obbligatori come per esempio il libretto degli impianti, la registrazione dell’impianto termico presso il Catasto Regionale (in Regione Lombardia è presente il Catasto Unico Regionale CURIT), autorizzazioni da parte di Città Metropolitana per emissioni in atmosfera/scarichi in fognatura, autorizzazioni pratica antincendio da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
Perizie giurate e asseverate
Le perizie giurate possono interessare, a titolo di esempio, a coloro che hanno necessità di:
- vendere un immobile in edilizia convenzionata
- vendere un immobile in presenza di un Amministratore di Sostegno che necessita dell’autorizzazione da parte di un giudice di un tribunale di competenza.
Studio Tecnico Rudellin con sede a Paderno Dugnano (Milano) si occupa di perizie immobiliari. Operiamo inoltre nelle provincie di Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco. Siamo inoltre specializzati in Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Formazione dei Dipendenti; possiamo raggiungervi in tutti i paesi limitrofi alla provincia di Milano.
Contattaci per un preventivo senza impegno!