Attestato di Prestazione energetica (APE): come e quando ottenerla
L’APE (ex certificazione energetica) è un documento a cura di professionista abilitato iscritto all’Elenco Regionale dei Certificatori Energetici, come ad esempio un geometra, e protocollato al Catasto Energetico Edifici Regionale finalizzato a farti conoscere i consumi e la classe energetica del tuo immobile che va dalla A4 alla G in base all’indice di prestazione energetica.
IN QUALI CASI SUSSISTE L’OBBLIGO DI APE?
L’obbligo di dotazione dell’APE (ex certificazione energetica) sussiste nei seguenti casi:
- Vendita o affitto del tuo immobile (trovi l’articolo dedicato sul nostro blog cliccando qui);
- Per pubblicizzare annunci di vendita o affitto;
- Nuova costruzione e ampliamenti;
- Ristrutturazioni importanti di primo e secondo livello;
- Contratti nuovi o rinnovati Servizio Energia o Servizio Energia Plus;
- Contratti nuovi o rinnovati di gestione degli impianti termici.
QUAL E’ LA DURATA DI VALIDITA’ DELL’APE?
L’APE (ex certificazione energetica) ha validità di dieci anni, validità che decade nel caso in cui vengano effettuati interventi di modifica sugli impianti, sull’involucro (serramenti e/o murature), sulla volumetria. In questi casi è necessario rinnovare la validità APE facendo redigere un nuovo documento.
PERCHE’ AFFIDARSI A NOI?
Lo Studio Tecnico Rudellin vanta un team di geometri esperti che quotidianamente offre aiuto ai cittadini che hanno bisogno di vendere o affittare casa. Chiedendo un nostro supporto otterrai un sopralluogo in 24/48 ore nel quale non solo saremo in grado di produrre l’APE ma faremo per te la verifica della conformità catastale necessaria alla compravendita. Inoltre, in fase di sopralluogo saremo in grado di effettuare scatti fotografici e video HD utili per pubblicizzare il tuo immobile sui portali di vendita o affitto.
E SE LA CLASSE ENERGETICA NON TI SODDISFA?
Se la classe energetica del tuo immobile non ti soddisfa, il nostro team di Termotecnici esperti ti guiderà nel trovare la giusta soluzione per avere un miglioramento delle prestazioni energetiche ottenendo un risparmio sul consumo di gas ed energia elettrica e riducendo l’impatto che l’immobile ha sull’ambiente. Saremo in grado inoltre di redigere per te la pratica per l’ottenimento delle detrazioni fiscali facendoti accedere ai benefici che lo Stato mette a disposizione per queste tipologie di interventi.