,

Impatto Acustico in un Centro Sportivo

Impatto Acustico in Centri Sportivi

Impatto Acustico in un Centro Sportivo

In Monza e Brianza, così come in Provincia di Milano, stanno sorgendo numerosi campi e centri sportivi dedicati al Padel, sport oggi apprezzatissimo in Italia con numerosi appassionati e giocatori di tutte le fasce d’età e tutti i livelli. Lo sapevi che una buona progettazione acustica (come la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico) è fondamentale anche nei centri sportivi?

Il gioco del Padel è uno sport a derivazione tennistica, si pratica a coppie su campo rettangolare ma, a differenza del tennis, esso è chiuso completamente sui quattro lati. Gli impianti sportivi che ospitano campi di pratica e da gioco, oltre che concentrarsi sulle funzionalità degli stessi, spesso vogliono creare occasioni e spazi di convivialità, ampliando così la gamma dei servizi offerti ed offrendo ai fruitori -e non solo- la possibilità di relazionarsi tra loro e passare momenti di relax e spensieratezza; un buon esempio sono sicuramente gli eventi all’aperto.

 

Padel e Impatto Acustico

Padel e Impatto Acustico

Relazione previsionale di Impatto Acustico e centri sportivi

Il progetto di questa settimana riguarda, infatti, proprio la valutazione previsionale di impatto acustico per un centro sportivo con campi da padel nella provincia di Monza e Brianza al fine di poter richiedere al Comune di competenza la deroga per eventi all’aperto, con DJ set e musica dal vivo.

L’analisi acustica preliminare

Le attività preliminari che hanno riguardato la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico sono state lo studio degli spazi e delle strutture esistenti, l’identificazione del numero di campi da gioco installati, la verifica delle tipologie delle strutture murarie esistenti, effettuando vari sopralluoghi.
È stata valutata l’ affluenza durante tutto il periodo di apertura dell’attività preso in esame, unita ad una serie di campionamenti acustici diurni e campionamenti acustici notturni.

I rilievi acustici

La scelta dell’orario in cui sono stati eseguiti i rilievi acustici nel periodo notturno si è rivelata di particolare importanza per i calcoli previsionali di impatto acustico e la composizione della Relazione Previsionale di Impatto Acustico stessa.
Altri aspetti fondamentali sono i dati oggettivi delle macchine e delle apparecchiature esistenti, come ad esempio le unità esterne per il riscaldamento ed il raffrescamento (verifica della rumorisità degli impianti termici), collocati nell’area oggetto di Valutazione Previsionale di Impatto Acustico oltre, le caratteristiche antropiche della zona in cui è inserita l’attività sportiva.

 

Fonometro- Impatto Acustico

Fonometro- Impatto Acustico

Cosa ci vuole per aprire un centro sportivo?

Per aprire un centro sportivo sono presenti delle esigenze di progetto per la realizzazione e la collocazione dei servizi a carattere sportivo o correlati.

Tra i vari adempimenti normativi di seguito citiamo i più significativi quali la verifica riferita all’obbligo di un progetto edilizio se per esempio l’intervento richiede nuovi muri da realizzare, la redazione di una Relazione Previsionale di Impatto Acustico, la SCIA di apertura dell’attività.

A corredo di questi adempimenti potrebbero servire anche l’aggiornamento catastale, la relazione di Invarianza Idraulica (qualora si optasse per l’ampliamento o la creazione di una superficie coperta o opere di pavimentazione con area superiore ai mq previsti dalla normativa regionale vigente), la Relazione Energetica “Legge 10“.

Lo Studio Tecnico Rudellin ha la possibilità, attraverso il suo team di esperti, di guidarti nella scelta più idonea per l’organizzazione, il progetto, la realizzazione e l’apertura del tuo Centro Sportivo. Siamo maggiormente attivi nelle provincie di Regione Lombardia, Milano, Monza e Brianza, Como, Lodi, Lecco, Varese e Sondrio.

Ti invitiamo a visitare la pagina dei Contatti per avere maggiori informazioni.