,

Aprire la tua attività: permessi comunali e figure necessarie

SPA

La figura del geometra gioca un ruolo fondamentale offrendoti un servizio chiavi in mano della tua nuova attività, chiedendo la consulenza dei nostri professionisti esperti eseguiremo per te il disbrigo della documentazione burocratica necessaria compiendo le azioni di seguito riportate:

  • Inquadramento del locale o dell’immobile in cui insediare l’attività
  • Autorizzazioni comunali e progettazione
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SCIA commerciale/SCIA produttiva

Con questi 4 passaggi lo Studio Tecnico assicura ai propri clienti un’apertura serena e senza problemi della loro piccola o media attività produttiva o commerciale. Andiamo a conoscere meglio cosa fanno i nostri geometri :

INQUADRAMENTO DEL LOCALE O DELL’IMMOBILE IN CUI INSEDIARE L’ATTIVITA’ E AUTORIZZAZIONI COMUNALI

Rappresenta il primo ma anche il più importante passo da compiere, ovvero il controllo, la verifica da parte del geometra se l’immobile che hai scelto per insediare o trasferire la tua attività è compatibile con le disposizioni comunali a cui dobbiamo attenerci, come il rispetto del PGT Piano del Governo del Territorio e delle NTA Norme Tecniche di Attuazione, verifica necessaria al fine di assicurarsi che l’immobile scelto sia quello giusto.

Una volta che la verifica è stata effettuata si procederà con richiesta di accesso agli atti amministrativi del Comune per reperimento della documentazione relativa all’immobile e, con un sopralluogo strumentale e fotografico, per il rilievo dello stato di fatto. Se hai difficoltà nel trovare il giusto immobile compatibile alle esigenze della tua attività, abbiamo gli strumenti per aiutarti. Grazie alla nostra operatività sul territorio e alla collaborazione con le più importanti agenzie immobiliari ci impegneremo nella ricerca della location in tempi brevissimi affiancandoti in tutto, senza preoccuparti di nulla.

Inizierà così uno stretto rapporto di collaborazione tra te e il geometra dando inizio alla progettazione della tua nuova attività, il geometra avrà il compito di dare ascolto alle tue esigenze facendo prendere al progetto la forma che desideri. Studieremo con te la progettazione interna ed esterna e una volta trovata la giusta soluzione presenteremo i permessi comunali per l’inizio dei lavori che si identificheranno in CILA/SCIA/PdC a seconda della natura dell’intervento, svolgeremo per te le autorizzazioni per installazione di insegne e mezzi pubblicitari, affiancheremo l’impresa edile nella direzione lavori e daremo il nostro pieno supporto nella giusta scelta degli impianti termici ed elettrici, dei materiali e delle finiture che andranno a completare le opere grazie alla nostra esperienza decennale nel settore. Avrai la possibilità di avvalerti del nostro Interior Designer per la redazione di un rendering 3D in grado di mostrarti l’anteprima di ciò che è stato progettato e scelto dandoti la certezza che tutto funzioni proprio come hai sempre sognato.

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO: OBBLIGATORIETA’ E ASPETTI NORMATIVI

Se da una parte i nostri geometri saranno impegnati nella progettazione, dall’altra parte i nostri professionisti consulenti aziendali cureranno l’aspetto della Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro in linea con il Decreto legislativo 81/2008 e smei, che per molti imprenditori e titolari di attività, risulta difficile comprendere in quale caso di rientra nel campo di applicazione.

Andiamo pertanto ad elencare quali imprese o attività NON rientrano nel campo di obbligatorietà di redazione di DVR Documento di Valutazione dei Rischi, indipendentemente dal proprio codice ATECO:

  • liberi professionisti;
  • ditte individuali;
  • imprese familiari;
  • attività e aziende con un solo socio lavoratore e senza dipendenti.

Grazie ai nostri consulenti dedicati ti affiancheremo in:

· corsi di formazione per personale dipendente, personale con contratto a tempo determinato, datore di lavoro, soci lavoratori, preposto, dirigente, RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, addetto squadra antincendio rischio basso/medio, corsi specifici scale e trabattelli, Videoterminali, stress-lavoro correlato, ecc. Tutti i corsi potranno essere effettuati presso la nostra aula dedicata oppure presso la tua azienda. Su tua richiesta, potremo formulare un piano corsi personalizzato e calendarizzato;

  • prova evacuazione antincendio;
  • HACCP in campo alimentare;
  • Privacy e smei;
  • Consulenza e stesura Documento di Valutazione dei Rischi DVR;
  • Nomina di RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno;
  • Autorizzazioni ambientali per Città Metropolitana di Milano (emissioni in atmosfera per carrozzerie, per esempio);
  • Progetto Antincendio e SCIA Antincendio per attività soggette di cui all’Elenco del DPR 151/2011 depositate presso i Vigili del Fuoco.

Inoltre il nostro consulente del lavoro potrà affiancarti nell’apertura di posizioni INPS e INAIL, elaborazione buste paga e costo del lavoro, studio e redazione contratti di lavoro, predisposizione policy/regolamenti aziendali.

SCIA COMMERCIALE E SCIA PRODUTTIVA

Rudellin Group si occupa per te di strutturare e presentare la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività che può essere SCIA Produttiva o SCIA Commerciale in base alla tipologia della tua attività e al suo codice ATECO presente in visura camerale. Una volta che gli eventuali lavori edili saranno terminati si potrà proseguire con il caricamento della pratica SCIA attraverso il portale telematico indicato dal Comune di competenza mettendoti finalmente in condizione di poter aprire ed esercitare la tua professione.

Grazie ad un unico interlocutore otterrai un’apertura serena della tua nuova attività, chiedendo il nostro aiuto dovrai solamente avere con te l’idea e penseremo noi a renderla concreta. La consulenza preliminare di Rudellin Group è gratuita e un nostro tecnico uscirà nell’arco di 24/48 ore per un sopralluogo.

Cos’è e da cosa è composta la SCIA Produttiva o SCIA Commerciale?

La SCIA è uno strumento a cura di professionista abilitato e delegato che ti permette di poter segnalare al Comune di competenza e agli enti preposti l’apertura della tua attività ed è comprensiva della seguente documentazione:

  • planimetria in cui vengono rappresentati graficamente i locali dell’attività;
  • Layout in cui vengono rappresentati i locali di attività soggette ad autorizzazione sanitarie (ASL);
  • Layout in cui viene rappresentato il ciclo produttivo dell’attività;
  • Relazione descrittiva dell’attività;
  • Autorizzazioni ambientali per attività soggette (attività come carrozzerie con emissioni in atmosfera);
  • Pratica SCIA Antincendio per attività soggette di cui all’Elenco del DPR 151/2011, pratiche depositate presso i Vigili del Fuoco;
  • Pratica per autorizzazione posa e installazione insegne e mezzi pubblicitari;
  • Pratica per autorizzazione di Dehor esterni per bar, ristoranti, pub, ecc.;
  • Pratiche di Impatto Acustico per attività con orario di apertura oltre le 22.00 (bar, ristoranti, locali notturni, discoteche, ecc);
  • Pratiche di Impatto Acustico per attività industriali con orari di apertura oltre le 22.00;
  • Pratiche di impatto acustico per attività industriali con installazione all’esterno di macchinari rumorosi anche con orari di apertura entro le 22.00.

IL NOSTRO OBIETTIVO: LA TUA SODDISFAZIONE

Mettiamo al primo posto la tua soddisfazione dando ascolto alle tue esigenze puntando a essere nel tempo il tuo partner di fiducia per l’erogazione di servizi nella sfera edilizia, acustica, APE certificazione energetica antincendio, sicurezza nei luoghi di lavoro, detrazioni fiscali, apertura di nuova attività produttiva e commerciale.

Lo Studio Tecnico Rudellin opera su tutto il territorio nazionale, nei principali capoluoghi regionali, nelle province di Città Metropolitana di Milano, Monza Brianza, Como, Varese, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio. A titolo esemplificativo, il nostro team ha partecipato ad importanti progettazioni in svariati comuni, alcuni dei quali Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Muggiò, Cesano Maderno, Desio, Monza, Lissone, Macherio, Villasanta, Biassono, Vimercate, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Varese, Como, Lecco, Rescaldina, Rho, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Milano, Novara, Vercelli.