RECUPERO DEI SEMINTERRATI AD USO ABITATIVO E RELAZIONE TECNICA RADON, COSA C’E’ DA SAPERE
RELAZIONE RADON PER RECUPERO DEI SEMINTERRATI IN LOMBARDIA
In Regione Lombardia è possibile rendere abitabile un locale seminterrato grazie alla Legge Regionale 7/2017. La maggior parte dei recuperi dei seminterrati ad uso abitativo avviene nel Comune di Milano e limitrofi come Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Per ottenere i permessi occorre munirsi di un buon progettista che conosca bene i requisiti obbligatori che il progetto comunale dovrà soddisfare. Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di partecipare ad un corso di aggiornamento tenuto da Collegio dei Geometri di Milano e ATS Milano nel quale si è delucidato ogni minimo punto dei requisiti obbligatori e si è approfondita anche la tematica legata al gas Radon. Tra i documenti obbligatori da allegare alla Segnalazione Certificata SCIA vi sono la Relazione Energetica Ex Legge 10/91 a cura di Termotecnico abilitato, i Requisiti Acustici Passivi degli edifici a cura di Tecnico competente in Acustica Ambientale e la Relazione Tecnica Gas Radon a cura di Esperto in Interventi di Risanamento Radon.
CHE COS’ E’ IL GAS RADON?
Il gas Radon è un gas radioattivo naturale proveniente prevalentemente dal terreno. E’ un pericolo per la salute in quanto è responsabile di oltre 3 Mila casi all’anno di cancro ai polmoni nel territorio italiano. Il radon risale dal terreno e tende a concentrarsi in quantità elevata negli ambienti chiusi risultando una seria minaccia per chi lo inala. Per questo motivo la normativa in materia di recupero dei seminterrati ad uso abitativo obbliga a produrre una Relazione Tecnica Radon mirata a prevedere in fase progettuale i criteri costruttivi e progettuali al fine di contenere la risalita del gas Radon dal terreno all’interno dell’abitazione. A recupero effettuato dovranno essere condotte le misurazioni medio annue del gas Radon per verificare che la concentrazione media annuale sia al di sotto dei livelli di riferimento imposti dalla normativa. La relazione Radon inoltre è obbligatoria anche per le manutenzioni straordinarie riguardanti interventi che coinvolgono direttamente l’attacco a terra dell’edificio.
Se vuoi conoscere le opportunità di risparmio energetico per la tua abitazione non esitare a contattarci. Lo Studio Tecnico Rudellin è specializzato in interventi di contenimento energetico e detrazioni fiscali. Contattaci subito!