,

Clima acustico per cambio destinazione d’uso a Milano

Clima acustico per cambio destinazione d'uso

Clima acustico per cambio destinazione d’uso a Milano

Il documento previsionale di clima acustico è un adempimento normativo per le casistiche descritte nella legge quadro 447/95 oltre che essere specificata nel regolamento edilizio del comune in cui è collocato l’intervento.

 

Nel caso trattato lo Studio Tecnico Rudellin, ha redatto una relazione previsionale di clima acustico per il cambio destinazione d’uso a Milano con frazionamento di una unità in due unità da ufficio a abitazione.

Le verifiche ante intervento hanno interessato una serie di campionamento e indagini acustiche per la rilevazione dello stato di fatto. 

Rilievo Acustico

Nel progetto relativo al previsionale dei requisiti acustici passivi, si è provveduto al fornire al committente tutte le indicazioni dei materiali che dovranno comporre la parte divisioria tra le due unità immobiliare di nuova formazione, particolari di posa, particolari costruttivi per evitare l’insorgere di ponti acustici o trasmissione del rumore attraverso le strutture, gli impianti e per via aerea.

IL PROGETTO PER LA PARETE DIVISORIA ALLOGGI

La parete divisoria è stata studiata considerando un pacchetto certificato di abbattimento acustico da un produttore, che secondo un preciso schema di posa, identifica l’abbattimento acustico della parete stessa.

Per la redazione del clima acustico è stata dedicata particolare attenzione nella cura della scelta dei materiali in termini di peso. La parete divisoria alloggi,  pur non essendo in cartongesso, dovrà essere realizzata su strutture di un condominio senza infliggere particolare peso. Per esempio alle solette esistenti, in quanto L’Unità immobiliare è inserita in un condominio degli anni 40.

INTEGRAZIONI AL PROGETTO

Il clima acustico ha evidenziato una particolare sensibilità per il traffico diurno e notturno. Trattandosi di una unità immobiliare in centro a Milano, nonostante la conformità con i limiti imposti dalla normativa vigente e la posizione all’interno di una palazzina prettamente residenziale, è stato scelto un intervento di sostituzione serramenti con un abbattimento acustico molto performante per garantire un maggiore comfort degli ambienti di vita.

 

Sostituzione serramenti per miglioramento acustica

 

Questo isolamento acustico con l’ambiente esterno ha ottenuto maggior pregio nella valutazione delle scelte qualitative offendendo ulteriore appetibilità sul mercato.

Sostituzione Serramenti Insonorizzazione

Milano è una città che offre molti servizi e opportunità di mobilità ma a discapito molte volte del benessere acustico, che è di fondamentale importanza per usufruire serenamente degli ambienti di vita e di lavoro. 

Se vuoi migliorare il comfort acustico dei tuoi ambienti, contattaci per un preventivo senza impegno!