Sicurezza nei luoghi di Lavoro: assunzione di un dipendente
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: ASSUNZIONE DI UN DIPENDENTE
Nell’ambito aziendale la burocrazia a cui si va incontro è condivisa nei vari settori e si interseca su vari punti di vista.
Nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro l’assunzione di un dipendente può scaturire l’obbligo di una serie di adempimenti tra cui il documento di valutazione dei rischi DVR, la formazione del personale (formazione generale e formazione specifica) e la designazione della figura di RSPP.
Per gli stessi adempimenti sarà necessario il suo adeguamento e attuazione della formazione così da mantenersi sempre aggiornati e non incappare a sanzioni così come meglio specificato dal D.Lgs 81/08.
OBBLIGO E CONTROLLO
L’assunzione di un dipendente non solo fa attuare una serie di meccanismi burocratici per la regolarizzazione della documentazione obbligatoria ma attua altresì un processo di continua verifica della propria azienda atta a mettere in pratica tutte le azioni di correzione e miglioramento al fine di tutelare persone e cose.
Questo non significa che su alcuni rischi specifici come rumore, vibrazione, radon, radiazioni ionizzanti non si debba in ogni caso effettuare la valutazione del rischio per la tutela della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
COLLABORAZIONE TRA RSPP, RSL, MEDICO COMPETENTE E DATORE DI LAVORO
È inoltre di fondamentale importanza, con tutte le figure che vengono generate dal processo organizzativo in ambito di sicurezza e salute nei luoghi si lavoro la cooperazione tra loro cooperazione. La collaborazione alla stesura del piano di sorveglianza sanitaria con il medico del lavoro, il confronto con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza RLS, la verifica dei piani di miglioramento con il datore di lavoro, RSPP, RSL e medico del lavoro.
La sinergia tra queste figure sono la base per una buona riuscita di tutto il processo di verifica, pianificazione e attuazione del processo.
Studio Tecnico Rudellin ha al suo interno professionisti con decennale esperienza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, con qualifica di RSPP e progettazione antincendio. Se sei titolare di una attività o di una impresa, CONTATTACI! Dopo un primo check up senza impegno, studieremo insieme la miglior consulenza su misura per le tue esigenze.