Affidare l’incarico di RSPP ad una figura esterna
AFFIDARE L’INCARICO DI RSPP AD UNA FIGURA ESTERNA
Gli obblighi del datore di lavoro sono molteplici.
In ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro il datore di lavoro necessità di una prima verifica per identificare tutti gli adempimenti. In caso di almeno un lavoratore dipendente, o socio lavoratore scattano gli obblighi di cui al Testo Unico della Sicurezza. Una delle prime scelte da compiere è l’identificazione di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP.
QUANDO E’ OBBLIGATORIA LA NOMINA DI RSPP?
La figura/nomina di RSPP è una figura obbligatoria in cui ne riporta i requisiti nell’art. 32 del D. Lgs 81/08.
La nomina del RSPP per alcuni casi descritti all’art. 31 del D. Lgs 81/08 è obbligatoria è affidata ad una figura interna all’azienda.
CHI DEVE NOMINARE IL RSPP?
La nomina della figura di RSPP è in capo al datore di lavoro. La figura di RSPP può essere affidata a una persona esterna oppure interna come dettato dall’art. 31 del D. Lgs 81/08.
QUALI COMPITI HA IL RSPP?
Il datore di lavoro nomina la figura di RSPP, che è di fondamentale importanza per:
- assistenza,
- consulenza
- gestione dei rischi
- affiancamento per la stesura del documento di valutazione dei rischi DVR.
- per aziende con un numero superiore a 15 dipendenti indice la riunione periodica annuale si sensi dell’art. XX del D. Lgs 81/08
- raccoglie le indicazioni espresse dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
- collabora con il Medico Competente per il piano di sorveglianza sanitaria e per le misure di attuazione per la tutela della salute dei lavoratori
Inoltre, compito di particolare importanza è l’attività di collante tra le figure obbligatorie in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il medico competente e le squadre alla lotta antincendio e di primo soccorso.
Un ulteriore aspetto di competenza al RSPP, limitatamente alle sue funzioni, è l’informazione al lavoratori per vari aspetti di coordinamento, messa a conoscenza dei rischi, le procedure e la loro gestione.
LA GESTIONE DELLA SICUREZZA
La prassi di Studio Tecnico Rudellin in caso di affidamento di incarico per la figura di RSPP è quello di effettuare preliminarmente un check up completo della situazione aziendale. Adottare quindi il meccanismo di verifica, adozione, controllo e programmazione continua al fine di mantenere costantemente aggiornata la situazione in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Consulenza personalizzata e specifica per ciascuna azienda è il punto di forza di Studio Tecnico Rudellin che ci garantisce i risultati preventivati e la soddisfazione.
Per maggiori informazioni puoi compilare il nostro modulo di contatto per un sopralluogo personalizzato e senza impegno.