Il Gas Radon in Italia
Il Gas Radon in Italia
In Italia, l’esposizione al Gas Radon è un rischio molto meno percepito rispetto ad altri, come ad esempio l’esposizione ai campi elettromagnetici.
Sebbene il pericolo da esposizione al Gas Radon sia sottovalutato, si stima che in Italia il 10% circa dei casi di tumore al polmone siano attribuibili al Gas Radon (circa 3300 casi annui sugli oltre 30000 totali), la maggior parte dei quali si ritiene possa svilupparsi con più probabilità tra fumatori ed ex- fumatori, a causa dell’effetto sinergico tra Gas Radon e fumo di sigaretta.
La percentuale può variare da Regione a Regione, a causa delle differenti concentrazioni di Gas Radon e sul sito di ARPA/ APPA è possibile visualizzare le mappe delle concentrazioni medie di Gas Radon addirittura Comune per Comune.
Va precisato, però, che la distribuzione dei livelli medi di Radon all’interno di una specifica zona rappresenta un elemento di conoscenza per la pianificazione territoriale, ma a causa di numerosi fattori di variabilità, non costituisce indicazione certa della concentrazione di Gas Radon nella singola abitazione; infatti, tale valore all’interno di una abitazione o di un luogo di lavoro può essere determinata solo attraverso una misurazione diretta sul posto.
I livelli di riferimento per la concentrazione di Gas Radon
L’articolo 12 del D.Lgs 101/2020 fissa i livelli di riferimento per la concentrazione di Gas Radon per le abitazioni e i luoghi di lavoro; tali valori, espressi in termini di Valore Medio Annuo della concentrazione di attività di Gas Radon in aria sono:
- 300 Bq/m3 per le abitazioni esistenti
- 300 Bq/m3 per i luoghi di lavoro
- 200 Bq/mq per le abitazioni costruite dopo il 31 Dicembre 2024
Vuoi conoscere il valore della concentrazione di Gas Radon presente nella tua abitazione o nel tuo luogo di lavoro? Andrea Rudellin in qualità di Esperto in Interventi di Risanamento Radon possiede abilitazione, competenze e strumenti necessari per la misurazione dei Valori di Gas Radon, per poter rilasciare report dettagliati o relazioni da allegare alle pratiche comunali, come ad esempio la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per Recupero Seminterrati ad uso Abitativo. L’Esperto in Interventi di Risanamento Radon Geometra Andrea Rudellin , con sede di Studio Tecnico Geometri Rudellin, a Paderno Dugnano (provincia di Milano) opera in Regione Lombardia e nelle principali province come Milano, Monza Brianza, Lecco, Sondrio, Como, Varese. Visita la sezione contatti per prenotare la tua consulenza con l’Esperto.