,

GAS RADON E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

qualità dell'aria indoor

GAS RADON E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La qualità dell’aria all’interno degli ambienti di abitazione e dei luoghi di lavoro è molto importante per la salute umana, soprattutto in relazione al tempo che si trascorre al proprio interno. Una vera e propria minaccia alla qualità dell’aria è rappresentata dal Gas Radon, un Gas naturale proveniente dal sottosuolo (e non solo) classificato come cancerogeno e responsabile di oltre 3 mila casi di tumore ai polmoni.

Il Radon tende a concentrarsi in quantità maggiore negli ambienti chiusi e la prima fonte di ingresso all’interno di essi è rappresentata dal terreno; per questo motivo è obbligatorio e importantissimo proteggere gli edifici che hanno il diretto attacco a terra, attraverso scelte progettuali mirate, come, ad esempio, il vespaio aerato: il vespaio aerato è dotato di bocchette di aerazione esterne ed è molto efficiente per migliorare la qualità dell’aria e risulta essere uno degli interventi principali da adottare per mitigare la quantità di Gas Radon.

Gas Radon e miglioramento qualità della vita

L’IMPORTANZA DI UNA BUONA QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR

Migliorare la qualità dell’aria significa respirare aria sana e pulita da agenti dannosi al nostro organismo.

Un progetto, che sia esso di ristrutturazione, di cambio destinazione d’uso, di recupero seminterrati o di nuova costruzione dovrà tenere conto della qualità dell’aria.

Uno dei mezzi per raggiungere una buona qualità dell’aria può essere raggiunta anche a mezzo di installazione di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Si tratta di un macchinario sofisticato che estrae aria viziata ed immette aria pulita. Questo processo, affinchè risulti efficace, dovrà avvenire mediante una ventilazione meccanica controllata dotata di recupero di calore e totale scambio di aria con l’esterno. Per ottimizzare al meglio la sua efficacia è sempre raccomandato che ogni locale sia predisposto con entrambe le condutture di mandata e aspirazione al fine di non creare squilibri di pressione.

Un altro aspetto positivo della Ventilazione Meccanica Controllata è la regolazione della quantità di anidride carbonica all’interno degli ambienti.

qualità dell'aria

In fase di progettazione, quindi, uno degli obiettivi da porsi sempre è il buon comfort abitativo, che passa certamente attraverso il  raggiungimento di una buona qualità dell’aria indoor attraverso uno studio attento.