Bonus 2024 edilizia: tutte le novità sugli incentivi per lavori di miglioramento della casa
Detrazioni fiscali 2024: tutte le novità e i bonus confermati
Il tema delle Detrazioni Fiscali è molto sentito dai nostri clienti. Infatti, al desiderio di migliorare il comfort energetico della propria abitazione si unisce spesso l’opportunità di usufruire di importanti incentivi fiscali in ambito edilizio.
Solo negli ultimi giorni del 2023, a seguito della pubblicazione dei D.Lgs 212 e 215 rispettivamente del 29/12/2023 e del 30/12/2023 e della Legge 213 del 30/12/2023, vi è stata certezza in merito agli incentivi ed ai bonus disponibili per il 2024 in edilizia.
Come già reso noto nei mesi scorsi, il super bonus con aliquota 110% è stato cancellato, ma ancora molte sono le possibilità di detrazione fiscale per rinnovare il proprio immobile in termini di risparmio energetico:
- Ecobonus: incentivo specificatamente ideato per gli interventi di riqualificazione energetica.
Aliquota varia dal 50% al 75%. - Sismabonus: prevede una detrazione fiscale tra il 50% e l’85% per interventi volti a migliorare la classe sismica dell’edificio.
- Ecosismabonus: meno noto, ma indubbiamente conveniente, concede importanti incentivi a coloro che combinano interventi per il risparmio energetico e per la riduzione del rischio sismico. La detrazione varia tra l’ 80% e l’85%.
Inoltre, per il 2024, gli altri bonus fiscali in edilizia approvati con gli ultimi D.Lgs n.212 e 215 del 29 e 30 dicembre 2023 e la Legge 213 del 30/12/2023 sono:
- Bonus barriere architettoniche: prevede detrazioni fiscali del 75% per interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche (scale, serviscale, rampe, ascensori e/o piattaforme elevatrici)
- Bonus verde: permette la riqualificazione di aree verdi di edifici privati con detrazione del 36%
- Bonus mobili: consente di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per l’arredo di una unità abitativa, a patto che essa abbia beneficiato del bonus di ristrutturazione edilizia.
Infine, un piccolo cenno sui 2 bonus di detrazione fiscale più conosciuti in ambito edilizio:
- Bonus ristrutturazioni: denominato anche “bonus casa”, è il bonus più globale tra gli esistenti (oltre che il più longevo) e prevede detrazioni al 50%.
- Superbonus: conosciuto come “il bonus del 110%”, dalla sua approvazione ha subito più di 30 interventi normativi. Nel 2024 continuerà ad essere utilizzabile con cambio di aliquota al 70% per i condomini e del 50% per sostituzione infissi, serramenti, schermature solari e caldaie a bio-massa.
Lo Studio Tecnico Rudellin è specializzato in interventi di risparmio energetico, dalla fase progettuale a quella dell’iter burocratico fino alle detrazioni fiscali. Operiamo principalmente in Regione Lombardia nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Lodi.
Il nostro Studio Tecnico di Progettazione edilizia e progettazione energetica e acustica è situato nel Nord Milano, nel Comune di Paderno Dugnano in provincia di Milano.
Siamo lieti di aiutarti nei lavori di miglioramento della tua casa e di prestare consulenza per ottenere i più convenienti incentivi e bonus fiscali.
Contattaci per un preventivo senza impegno!