,

Approvata dalla Commissione Itre la Direttiva “Case Green”

Case Green

Direttiva Case Green approvata dalla Commissione Europea

Approvata dalla Commissione ITRE  dell’Unione Europea la Direttiva “Case Green” , che riguarda la transizione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.
Tra i principali punti salienti:

  • Dal 2030 gli edifici residenziali dovranno essere costruiti a zero emissioni
  • Dal 2050 l’intero patrimonio edilizio esistente dovrà essere stato riqualificato a zero emissioni
  • Il 2040 sarà l’anno del phase-out per le caldaie a combustibili fossili per il riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni
  • Entro il 2025 stop ai sussidi ed ai bonus per le caldaie a combustibili fossili. Sarà possibile sovvenzionare unicamente sistemi di riscaldamento ibridi (caldaia + pannelli solari o pompe di calore).
Normativa casa green pannelli fotovoltaici

Posa Pannello Fotovoltaico

 

L’approvazione della Direttiva “Case Green” è stata accolta positivamente dal nostro Paese, e in particolare da Assotermica, in quanto il processo di miglioramento energetico degli edifici avverrà in modo graduale, dunque potendo intervenire primariamente sugli edifici che meglio si prestano ad un ammodernamento, e sfruttando la possibilità di un approccio multi-tecnologico (per esempio attraverso i sistemi ibridi) che meglio si integra al patrimonio edilizio esistente.

Come operare per migliorare energeticamente il proprio immobile

Lo Studio Tecnico dei Geometri Rudellin è specializzato in progetti di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Il Gruppo di tecnici esperti dello Studio Tecnico Rudellin effettua delle indagini preliminari sulle unità immobiliari esistenti mediante diagnosi energetiche, casi studio con simulazioni degli scenari di intervento di riqualificazione energetica più adatti e fattibili sulle unità oggetto di studio. E’ di fondamentale importanza protocollare presso il Comune di competenza tutti gli elaborati grafici progettuali e la relazione energetica corredata delle relative verifiche di legge dettata dalla normativa in vigore sul risparmio energetico.

 

Operiamo principalmente nelle provincie di Regione Lombardia come Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco, Lodi, Como, Sondrio.

Lo Studio Tecnico  è collocato a Paderno Dugnano nella provincia di Milano.

Per maggiori informazioni siamo disponibili alla pagina dei contatti e presso il nostro Studio di Progettazione a Paderno Dugnano in provincia di Milano.