Attività Antincendio in autorimessa condominiale
AUTORIMESSA CONDOMINIALE E ANTINCENDIO
L’autorimessa condominiale per il parcamento delle vetture è la parte comune principale di un condominio in cui avvengono la maggior parte delle prescrizioni in materia di antincendio e prevenzione incendi.
Prima dell’avvento del DPR 151/ 2011, con un numero di autovetture superiore a nove, ora con superficie superiore a 300mq, a prescindere dal numero di auto parcheggiate, l’autorimessa è soggetta al controllo dell’attività antincendio (attività numero 75 di cui all’allegato I del DPR 141/2011).
COME VERIFICARE SE L’AUTORIMESSA E’ SOGGETTA ALLA PREVENZIONE INCENDI?
Per verificare se l’autorimessa è soggetta al progetto antincendio è necessario interpellare un tecnico antincendio.
Il tecnico antincendio è un professionista iscritto ad un albo professionale ed avente requisito di essere iscritto all’elenco nazionale dei tecnici abilitati alla prevenzione incendi.
Il tecnico antincendio sarà in grado di verificare e dare esatte informazioni in merito agli adempimenti in materia di prevenzione incendi.
Il tecnico antincendio verificherà i disegni dell’autorimessa, effettuerà un sopralluogo e fornirà un preventivo per l’elaborazione dei documenti. A tale proposito, fondamentale punto di partenza è l’accesso atti in Comune per verificare se il condominio è conforme e quindi ha la regolarità edilizia ed urbanistica.
COME FARE PER OTTENERE IL CPI O UNA SCIA ANTINCENDIO?
Una volta che il tecnico antincendio conferma l’assoggettabilità dell’autorimessa all’attività di prevenzione incendi, sarà necessario un preventivo per la redazione di tutti i documenti per l’ottenimento della SCIA antincendio, prima detta CPI. Il preventivo potrà essere composto da:
- Rilievo autorimessa e dell’intero condominio
- Elaborazione progetto antincendio
- Certificazione degli impianti
- Certificazione REI delle strutture e dei prodotti impiegati
Di fondamentale importanza è la verifica dei luoghi dell’autorimessa che dovranno essere conformi alla normativa. Se i luoghi non sono a norma saranno necessarie delle opere di adeguamento ai fini antincendio per rendere l’autorimessa conforme e poter concludere la documentazione da protocollare al Comando dei Vigili del Fuoco di competenza.
COS’E’ LA SCIA ANTINCENDIO?
La SCIA antincendio è la “sostituzione” del vecchio CPI.
Il CPI riguarda la conclusione dell’iter burocratico e quindi l’ottenimento dell’esito positivo da parte dei Vigili del Fuoco. L’esito positivo viene dato, nella maggior parte dei casi, previo sopralluogo di conformità antincendio.
In funzione della categoria di appartenenza dell’autorimessa potrebbe essere necessario protocollare un progetto da far approvare al comando provinciale dei vigili del fuoco di competenza, prima di presentare la scia antincendio.
COSA SONO LE OPERE DI ADEGUAMENTO ANTINCENDIO?
Le opere di adeguamento antincendio sono delle lavorazioni che devono essere eseguite per far sì che i luoghi oggetto all’attività soggetta alla prevenzione incendi diventi conforme alle prescrizioni impartite dalla normativa vigente.
A titolo esemplificativo possono considerarsi opere di adeguamento antincendio:
- La protezione di alcune strutture attribuendone una determinata classe di resistenza al fuoco impartita dalla normativa o da calcoli del tecnico antincendio
- Installazione di manicotti tagliafuoco per la sigillatura di impianti che attraversano strutture con caratteristiche di resistenza al fuoco.
Lo Studio Tecnico Geometri Rudellin ha al proprio interno un Tecnico Antincendio che potrà fornire l’adeguata consulenza in materia di prevenzione incendi.
Contattaci per un check – up senza impegno con preventivo gratuito.